News

Aids debellato in Australia

il Paese annuncia la fine dell'emergenza, grazie ai farmaci anti-retrovirali. Fondamentali i test per la scoperta di nuovi casi di Hiv

L’annuncio è di quelli storici. A 35 anni dallo scoppio della prima epidemia l’Australia ha decretato che l’Aids non è più un problema di salute pubblica: il numero di australiani diagnosticati con l’Aids ogni anno è ora così ridotto che i maggiori ricercatori e l’Australian Federation of Aids Organizations (Afao) hanno annunciato la fine dell’emergenza.

I casi di Aids si sono molto ridotti dall’arrivo circa vent’anni fa dei farmaci anti-retrovirali, che impediscono al virus di immunodeficienza acquisita di progredire verso l’Aids, quando il sistema immunitario è talmente danneggiato da non poter più combattere l’infezione. (Leggi qui la differenza tra Hiv e Aids) Al suo culmine negli anni 1990 morivano di Aids circa 1000 australiani ogni anno.

Gruppo San Donato

«Abbiamo ora accesso a un trattamento che ha avuto effetti straordinari – il direttore dell’Afao, Darryl O’Donnell – mentre l’attivismo nella comunità gay, sin dai primissimi anni dell’Aids, ha contribuito sostanzialmente a combatterlo».

«I farmaci anti-retrovirali sono stati cruciali nel declino dell’epidemia, permettendo alle persone diagnosticate con Hiv una vita sana e lunga», ha aggiunto il direttore dell’Afao, Darryl O’Donnell. Resta tuttavia una difficile sfida nella diffusione dell’Hiv, con circa 1200 casi in Australia ogni anno. «Abbiamo visto una trasformazione dell’Hiv da una condanna a morte a una malattia cronica gestibile – spiega O’Donnell – I soli casi di Aids che incontriamo sono di persone non diagnosticate con Hiv che non possono più essere trattate».

Proprio per non sfociare in Aids, è fondamentale ricordare l’importanza dei test. Una diagnosi tempestiva è infatti la maniera migliore di combattere il virus.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Metà degli italiani non sa cosa sia l’Aids

Ecco la nuova strategia per combattere l’Aids

Telefono Verde AIDS e IST: da 29 anni aiuta e informa per la prevenzione

Chi può donare il sangue? Ecco i requisiti indispensabili

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio