News

Il Quality Award premia i prodotti alimentari migliori

Quando si parla di alimentazione, il concetto di qualità è fondamentale: non solo per il sapore, ma anche per la nostra salute

Qualità dello stile di vita, qualità dell’alimentazione e qualità del tempo libero. Il concetto di qualità è prezioso quando si parla di benessere, perché la salute passa anche dal valore delle cose che mangiano e che facciamo. Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante che ognuno di noi sappia cosa porta in tavola: è per questo che tutti gli esperti consigliano di leggere con attenzione le etichette nutrizionali dei prodotti che acquistiamo. Una buona dieta, composta da prodotti, non solo di qualità, ma anche con i giusti nutrienti, è il primo passo per mantenersi in salute.

Come scegliere i prodotti? 

Capire quali siano i prodotti giusti da acquistare al supermercato, però, non è mai semplice e  se qualcuno si affida al parere di parenti e amici, altri preferiscono informarsi sul web. In alternativa, si può andare sul sicuro con i prodotti marchiati Quality Award, il premio tutto italiano che a febbraio 2017, nella sua seconda edizione, ha premiato ben 15 marchi di Food & Beverage.

Gruppo San Donato

I blind test

Unico in Italia a coinvolgere direttamente i consumatori attraverso un’esperienza di degustazione e valutazione, il Quality Award (di cui dal 2017 esiste anche la versione Pet Award, che ha premiato i prodotti per animali domestici) ha scelto i suoi vincitori attraverso rigorosi test sensoriali di laboratorio. Questi sono stati effettuati da un ampio campione di consumatori, che hanno valutato i vari prodotti alimentari attraverso dei blind test, cioè senza sapere la marca della pizza, del dolce o dell’olio che stavano degustando.

quality award premio

Il parere dei consumatori

Ma cosa è stato chiesto esattamente a queste persone? «I consumatori hanno espresso un voto sul gradimento palatale, quindi sul sapore, ma anche sull’aroma e sulla soddisfazione globale del prodotto, quindi sul suo aspetto» spiega Antonio Decaro, responsabile marketing della società Marketing Consulting, che ha dato vita al premio. «Nella seconda parte della valutazione, invece, i consumatori hanno espresso la loro intenzione a comprare uno dei prodotti testati e i vari punti di forza o difetti che vi attribuivano».

Aiutare i consumatori nella scelta

L’obiettivo del premio è sia dar voce ai consumatori, sia dar loro la possibilità di acquistare prodotti di qualità, testati, provati e approvati da un ampio gruppo di persone e non solo consigliati da due o tre amici e conoscenti. Insomma, un vero e proprio passaparola “certificato” che aiuta le persone nella spesa quotidiana e nella scelta dei prodotti da portare in tavola, per sè e per la propria famiglia.
I primi spot del Quality Award sono in onda da domenica 19 marzo 2017 su Fine Living, rete televisiva dedicata al lifestyle e al factual entertainment, con contenuti di cucina, viaggi, arredamento e moda.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cibi surgelati e congelati: come consumarli e conservali

Cibi e stagioni: il calendario per la dieta della salute

ENEA studia etichette intelligenti per monitorare cibi

La lista della spesa che fa bene al cuore

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio