News

Nella Notte dei Ricercatori la scienza apre le porte al pubblico

Il 30 settembre in 52 città italiane eventi, conferenze e laboratori per far conoscere il mondo della ricerca in un contesto informale e stimolante

Sono migliaia gli scienziati e le istituzioni di ricerca che ogni anno in tutta Europa sono coinvolti nella Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea dal 2005 e coordinata in Italia da Frascati Scienza. L’obiettivo del progetto, che quest’anno prenderà vita nella serata del 30 settembre 2016, è quello di favorire l’incontro tra i cittadini e i ricercatori per diffondere la cultura scientifica e la professione della ricerca in un contesto il più possibile stimolante, informale ed accessibile.

Nel panorama europeo, l’Italia si propone come uno dei Paesi con il maggior numero di eventi sparsi su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, con 52 città coinvolte (scopri qui tutti i progetti). Tra questi, l’Istituto Superiore di Sanità aprirà i propri laboratori ai cittadini dalle 18 alle 23, cogliendo l’occasione per far conoscere l’attività che svolge sul fronte della ricerca scientifica attraverso mostre, visite guidate e conferenze (qui il programma).

Gruppo San Donato

Tra le più interessanti una dedicata all’ambiente e alla salute (sai cosa danneggia il nostro Dna?) o quella che risponde alle domande di sicurezza alimentare che tante volte ci si pone di fronte al banco del mercato o del supermercato. O ancora il discorso sull’importanza dei vaccini in età pediatrica e la visita nei laboratori per conoscere gli strumenti utilizzati per lo studio e la ricerca.

Molti gli eventi promossi anche dal Consiglio nazionale delle ricerche (qui i dettagli Cnr), che da Torino a Catania, passando per Bologna e Pisa e tante altre città promuove kit didattici, workshop, stand interattivi, laboratori e spettacoli sempre con l’obiettivo di avvicinare il pubblico ai temi scientifici.

A Milano, invece, la Fondazione AriSLA (per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica) partecipa alla Notte dei Ricercatori unendosi agli eventi organizzati da MEETmeTONIGHT 2016 e promuovendo “Segnali dal cervello” al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”. I visitatori potranno compiere un viaggio alla scoperta delle molteplici funzioni del nostro cervello, fino a capire cosa accade quando vengono colpite da malattie neurodegenerative come la Sla.

Per tutti gli altri eventi organizzati in occasione della Notte dei Ricercatori a Milano e in Lombardia vai qui.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Sclerosi multipla: tornano le mele per la ricerca

Ray Wilson a sostegno della ricerca sulle malattie neuromuscolari

Giornata nazionale della Sla: le novità della ricerca scientifica

Fai viaggiare la ricerca contro la leucemia mieloide acuta

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio