Sei stanco? Fai le scale: danno più energia di un caffè

Fare le scale dà più energia di un caffè

Bastano dieci minuti di esercizio a passo lento: un'ottima soluzione per la pausa in ufficio

Neanche la pausa caffè è riuscita a scuotervi dal torpore in ufficio? Allora prendetevi dieci minuti per salire e scendere le scale a passo lento: vi sentirete più energici e motivati che dopo una tazzina di caffè. Lo dimostra un esperimento condotto negli Stati Uniti dall’Università della Georgia e pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior.

L’esperimento

Lo studio ha coinvolto un gruppo di studentesse universitarie abituate a dormire meno di sei ore e mezzo per notte. Per provare a “risvegliarle”, i ricercatori hanno tentato tre diverse strategie: fare su e giù per le scale a passo lento per 10 minuti, assumere un integratore con 50 milligrammi di caffeina (l’equivalente di una tazzina di caffè o di una lattina di soda) oppure una pillola placebo.

I risultati

«Sia la caffeina che il placebo non hanno cambiato molto il modo in cui si sentivano le ragazze», spiega il ricercatore Patrick J. O’Connor. «Grazie all’attività fisica, invece, hanno cominciato ad avvertire subito più energia e vigore. È stata una sensazione temporanea, che si è verificata immediatamente dopo l’esercizio, ma con i 50 milligrammi di caffeina non abbiamo ottenuto un risultato altrettanto potente».

Per l’ufficio

Salire e scendere le scale senza troppa fretta potrebbe essere quindi un’ottima soluzione per darsi la sveglia in un ambito, come quello dell’ufficio, in cui le possibilità per fare attività fisica sono ridotte all’osso.

Il parere dell’esperto

«I lavoratori potrebbero anche uscire per fare una passeggiata – commenta O’Connor – ma il meteo potrebbe non essere sempre l’ideale, mentre per le scale non mi è mai piovuto in testa. In ufficio è facile accedervi, quindi potrebbe essere una valida opzione per mantenersi in forma senza allontanarsi troppo tempo dalla postazione di lavoro. Trovare il tempo per andare in piscina e fare una nuotata può essere complicato – conclude il ricercatore – mentre è molto più facile ritagliarsi dieci minuti per fare su e giù per le scale».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Un’ora di esercizio al giorno cancella 8 ore d’ufficio

La felicità in ufficio? Non esiste

Fare le scale di corsa allena il cuore

In forma anche in ufficio: vinci la sedentarietà con le scale

Chiedi un consulto di Medicina del lavoro
CONDIVIDI