Benessere

Strategie antistress

Sciogliere le tensioni grazie a massaggi mirati, trattamenti drenanti e detossinanti, ma anche attraverso stili di vita salutari. Ecco i suggerimenti degli esperti di Villa Eden per stare bene

Nel 2020 lo stress sarà la prima causa di malattia o assenza dal lavoro. Una previsione che arriva dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e che a qualcuno potrà sembrare impossibile. Ma basta guardarsi intorno, o fermarsi a valutare se stessi: qual è il vostro livello di stress in questo momento? E nel resto della settimana com’è andata? Se a un rapido esame vi rendete conto che spesso siete irritabili, che in molte situazioni facilmente gestibili invece l’ansia ha il sopravvento, e che sono più le notti che dormite male di quelle in cui riposate, beh… anche a un profano è chiaro che il vostro stress è diventato cronico.

Lo stress acuto infatti è quello che ci “sostiene” quando dobbiamo affrontare una prova o un esame, perché ci aiuta a essere più lucidi. Ma quando lo stress diventa cronico rimaniamo come paralizzati, con ricadute negative sia sul piano fisico che psicologico.

Gruppo San Donato

Che fare? La riposta più semplice è «stacca la spina». Facile a dirlo, ma staccarla può risultare davvero difficile soprattutto quando ci sentiamo addosso tanta stanchezza. Anche questa è una conseguenza dello stress e in particolare quando la nostra giornata è un susseguirsi di impegni che mettono a dura prova il nostro equilibrio.
Se lo stress vi fa apparire ogni obiettivo come insormontabile, forse è arrivato il momento di mettere in atto alcune strategie partendo dal dedicare più tempo a voi stessi: il consiglio è di puntare a ritrovare coscienza di voi e del vostro corpo impostando innanzitutto uno stile di vita corretto, perché un organismo che “lavora” bene e in salute, reagirà meglio e sarà più protetto da eventuali patologie. In questo modo potrà anche aiutare la mente a rimanere positiva e piena di energie.

«L’equilibrio armonico tra corpo e anima è una condizione indispensabile per la salute» spiega Angelika Schmidt, titolare di Villa Eden, albergo, spa e medical center che sorge in un parco secolare nel cuore di Merano. «Lo stress è la rottura di questo equilibrio e la risposta della mente e del corpo a pressioni interne o esterne dovute a particolari eventi o situazioni. Con l’aiuto di esercizi di rilassamento, cure mirate e con il supporto medico si possono individuare i fattori che producono lo stress e mettere a punto la migliore strategia per combatterlo».

Sono 4 i punti cardine dell’approccio di Villa Eden che possiamo fare nostri:
Salute: il mantenimento di un corpo sano e “disintossicato” è di vitale importanza per evitare l’insorgenza di disturbi che, se non curati, possono aprire la strada a diverse malattie. Se vogliamo che il nostro corpo sia un “veicolo comodo” per il nostro viaggio nella vita è necessario prendersene cura.
Bellezza: la bellezza è espressione dello star bene con se stessi. Sentirsi belli facilita i rapporti interpersonali, è indispensabile per una vita sociale ed è importante per l’equilibrio psicologico.
Vitalità: l’equilibrio armonico tra corpo e anima è una condizione indispensabile per la salute. Se sussiste tale armonica sinergia l’individuo riuscirà ad affrontare con maggiore slancio pressioni interne ed esterne dovute a particolari eventi o situazioni.
Spirito: pensare positivo significa innanzitutto credere intensamente che ciascuno di noi abbia una dote, una qualità che aspetta solo di essere risvegliata. Ci affanniamo ogni giorno alla ricerca di ciò che può renderci felici senza sapere che le risorse di cui abbiamo bisogno per realizzare tutti i nostri sogni albergano dentro di noi.

«Siamo convinti che sia possibile migliorare qualsiasi aspetto della propria vita attraverso un orientamento positivo: siamo noi che costruiamo e determiniamo il nostro desiderio» continua Angelika Schmidt. Uno dei primi passi è certamente volersi più bene scegliendo con attenzione ciò che portiamo in tavola, in particolare se vogliamo perdere quei 3 o 4 chili di troppo accumulati durante l’anno, per pigrizia, per scarso tempo a disposizione, ma anche a causa del famigerato stress che molte volte finisce per influire anche sul peso.
Si può iniziare disintossicando l’organismo attraverso massaggi drenanti e con l’algheterapia che consiste nell’applicazione di impacchi a base di alghe, argilla verde ed estratti fitoterapici che contribuiscono a migliorare circolazione e adiposità. E proseguire con altri trattamenti che aiutano a ritrovare tono muscolare ed energia (continua a leggere qui). Ma la perdita di peso, si sa, comincia a tavola e Villa Eden ha una carta menù ad hoc per i suoi ospiti che vogliono ritrovare la forma perduta, e anche per quelli a cui piace semplicemente mangiare sano: «Non ci piace parlare di dieta» spiega Schmidt «ma vogliamo insegnare alcuni principi facili da seguire anche a casa». Il menù disintossicante prevede «poco sale e pochi condimenti, tanta frutta e verdura. Il carico glicemico deve sempre essere rispettato quindi a pranzo si consumano carboidrati e la sera proteine e verdura. E poi grande attenzione alla qualità degli ingredienti, integrali e provenienti da coltivazioni biologiche» (per saperne di più .

Infine non dimentichiamo l’importanza del movimento: basta infilarsi un paio di scarpe comode e fare una passeggiata. Ovviamente è bene evitare le strade trafficate e ancora meglio sarebbe approfittare del week end o dei giorni di vacanza per compiere escursioni e gite in bicicletta che scaricano le tensioni e aiutano a ritrovare una buona forma fisica: «Attività che sono alleate indispensabili non soltanto della perdita di peso, ma di tutti i trattamenti studiati su misura per ogni esigenza» conclude Angelika Schmidt.

OK PROMOTION

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio