Benessere

Gli snellenti notturni funzionano davvero

Ricerca italiana: le creme per combattere l'adiposità su pancia e fianchi danno buoni risultati se vengono applicate prima di andare a dormire

Applicare un trattamento snellente la sera prima di andare a dormire è una pratica che funziona davvero per assottigliare pancia e fianchi. L’efficacia delle creme snellenti (guarda: i trattamenti da fare a casa) è stata dimostrata da uno studio condotto da due istituzioni serie: l’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma e il dipartimento di dermatologia dell’Università di Pavia.

Cento donne fra i 18 e i 46 anni con adiposità localizzate su addome, fianchi, cosce e glutei, che volevano dimagrire, sono state divise in due gruppi. Il primo applicava ogni sera lo snellente, seguito da un massaggio di tre minuti, l’altro gruppo un prodotto placebo privo di principi attivi. Dopo quattro settimane, le donne del primo gruppo hanno fatto registrare una riduzione media di 2,1 centimetri del girovita e di 1,8 a livello delle anche e delle cosce. Anche il pannicolo adiposo, misurato con ultrasuoni, è diminuito significativamente usando gli snellenti di notte.

Gruppo San Donato

«Durante il riposo notturno le cellule della pelle sono più attive e lavorano per riparare i danni ossidativi subiti durante il giorno», spiega Enzo Berardesca (puoi chiedergli un consulto), responsabile della dermatologia clinica al San Gallicano e primo autore dello studio, pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science. «Di notte la pelle è più ricettiva ai principi snellenti dei trattamenti, come sali marini, alghe e argilla. Infine, la posizione orizzontale che si assume mentre si dorme agevola l’eliminazione dei liquidi in eccesso che contribuiscono ai gonfiori localizzati».
OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio