News

Usa, un successo il trapianto di volto totale

Più di 150 fra medici e infermieri e 36 ore di lavoro per il più esteso trapianto di volto mai effettuato. E' successo all'università del Maryland, su un uomo di 37 anni che aveva perso buona parte del viso in un incidente con una pistola.

Più di 150 fra medici e infermieri e 36 ore di lavoro per il più esteso trapianto di volto mai effettuato. E’ successo all’università del Maryland, su un uomo di 37 anni che aveva perso buona parte del viso in un incidente con una pistola.

«Abbiamo utilizzato tecniche chirurgiche innovative e simulazioni al computer per trapiantare il viso, mascella e mandibola inclusi i denti, e una porzione della lingua – spiega il capo del team di chirurghi Eduardo Rodriguez – inoltre l’intervento ha incluso tutti i tessuti molli dal cranio al collo, compresi i muscoli che permettono le espressioni facciali e i nervi motori e sensoriali. Il nostro obiettivo è ripristinare tutte le funzioni, oltre che avere un effetto estetico piacevole».

Gruppo San Donato

L’operazione è stata effettuata sei giorni fa, e il paziente sta recuperando più velocemente del previsto, al punto che già si lava i denti: «Si è svegliato tre giorni dopo il trapianto – racconta Rodriguez – si è guardato allo specchio e mi ha abbracciato». E’ il ventitreesimo trapianto di volto fatto al mondo: il primo totale risale all’aprile 2010 in Spagna.

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE
Trapianto record dell’80% dello sterno
Tre volte mamma nonostante il trapianto di fegato
Doppio trapianto di mani a Monza

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio