News

Le strategie per affrontare la pensione

Testo di Daniela Ciccarelli, psicologa e blogger di PSICOZOO Ci sono persone che credono che il pensionamento sia un evento negativo della vita, altri invece lo considerano come una risorsa, un modo per poter avere più tempo per se stessi.

Testo di Daniela Ciccarelli,
psicologa e blogger di PSICOZOO

Ci sono persone che credono che il pensionamento sia un evento negativo della vita, altri invece lo considerano come una risorsa, un modo per poter avere più tempo per se stessi.

Gruppo San Donato

Coloro che la considerano una risorsa sono persone attive, che hanno una rete di rapporti sociali, affrontano bene i vari problemi di salute, vedono il pensionamento come un momento di crescita, si dedicano ad altri interessi, coltivano i loro hobby abbandonati a causa del lavoro o si dedicano a dei nuovi, consoni sempre alla loro età.

Ci sono persone, invece, che chiedono di poter continuare a lavorare anche se è tempo di andare in pensione, e quindi, se il lavoro lo permette, ottengono un prolungamento part time. Tutto per evitare di stare a casa e non lavorare più. Il lavoro fa parte pienamente della loro vita, non riescono ad immaginare la giornata senza , non riescono a sviluppare i loro interessi verso altre direzioni. Se non avessero la possibilità di continuare, si sentirebbero persi.

Chi, invece, considera il pensionamento come un evento negativo possiede risorse insufficienti per affrontare sfide in futuro. Si sentono amareggiate, sono sempre in ansia per la loro salute, non hanno interessi o svaghi, si potrebbe parlare in questo caso di deterioramento dello sviluppo.

Spesso si pensa che avere tempo libero vuol dire invecchiare, stare a casa ad aspettare che gli anni passano, vuol dire essere inutili perché non si ha più nulla da fare. Ma invecchiare non è questo, invecchiare è continuare ad evolversi, a crescere, e questo lo dimostrano molte persone che una volta andate in pensione hanno intrapreso nuove strade, alcune impensabili.

Il tempo libero aiuta, in questi casi, a realizzare se stessi, a pensare di più ai propri bisogni, ad aiutare i familiari, quando se ne ha voglia o c’è la necessità. Molte persone affermano di iniziare nuove attività, come un corso di ballo, che offre l’opportunità di conoscere nuove persone, quindi frequentare posti nuovi e divertirsi, si sta bene con gli altri a qualsiasi età, chiudersi nella propria casa o nel proprio mondo pensando che è finita e che si è vecchi danneggia solo la persona e chi sta intorno.
Daniela Ciccarelli

GUARDA ANCHE:
I consigli per non deprimersi quando si va in pensione
Uomini, meglio andare in pensione dopo le mogli

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio