News

Confermato il legame tra l’alcol e il tumore al seno

Alcol e cancro al seno, le donne che bevono anche solo qualche bicchiere di vino o di birra a settimana possono incorrere in un leggero aumento del rischio di ammalarsi di tumore alla mammella.

I risultati, apparsi sul Journal of American Medical Association, si basano sull’osservazione di più di 100 mila infermiere del Brigham and Women Hospital di Boston, seguite per tre decenni da un team di ricerca dell’Harvard Medical School.

I dati rivelano che, anche a bassi livelli di consumo di alcol, 3-6 bicchieri di vino a settimana, si registra un aumento del rischio nella popolazione femminile adulta di ammalarsi di cancro al seno. Contro allarmismi e diete drastiche, l’indagine fa diverse precisazioni.

Gruppo San Donato

In primo luogo, dallo studio non emergono elementi così inquietanti, trattandosi di un pericolo tendenzialmente moderato: solo il 15 per cento in più di possibilità superiore tra le bevitrici rispetto alle astemie.

Ad esempio, tra le donne che hanno sorseggiato 3-6 bicchieri di vino a settimana, solo il 3,3 per cento avrebbe sviluppato il cancro al seno in oltre 10 anni. Messo a confronto con il 2,8 per cento delle astemie e il 3,5 per cento delle donne arrivate persino 13 drink a settimana.

Lo studio raccomanda quindi non di smettere di bere del tutto, ma di tenersi sotto il range ridotto di 3-6 bicchieri alla settimana, non risultando l’alcol colpevole in assoluto ma solo in merito all’aumento dei livelli di estrogeni, che svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei tumori al seno.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Il vino rosso previene alcuni danni del fumo

Vino scadente buono quanto uno DOC? Basta crederci

Ma il vino fa davvero bene alla salute?

Un bicchiere di vino bianco protegge cuore e reni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio