Bellezza

Autoabbronzante: come metterlo senza chiazze

Sono un fototipo 2. Ergo: anche se sto tre mesi al mare non mi abbronzerò mai. E poi c'è sempre l'ansia da scottatura e da eritema. Insomma, quando si tratta di tintarella mi devo fare da parte. In spiaggia invidio quelle ragazze-cioccolatino, ma ci posso fare ben poco. Abbandonate idee malsane di lettini abbronzanti, mi sono decisa a provare l'autoabbronzante! Un'idea fantastica per supplire a melanina pigra (o assente) e per non sembrare Casper ambulante con i pantaloncini al primo caldo. Sì perchè gli autoabbronzanti contengono il didrossiacetone, una sostanza che si lega alla cheratina presente negli strati più superficiali della nostra pelle e innesca una reazione chimica di ossidazione progressiva in grado di scurire la cute per qualche giorno.

L'autoabbronzante, però, è tanto utile quanto pericoloso: il rischio macchia arancione è dietro l'angolo. I prodotti più all'avanguardia sono a prova di pasticcio; ma vorrei condividere con voi qualche piccolo trucchetto maturato con l'esperienza. 

Gruppo San Donato

Via libera allo spray. Se sei alle prime armi, usare un autoabbrozante contenuto in una bomboletta spray potrebbe essere una buona idea. E' semplice da applicare: non devi spalmarlo, basta spruzzarlo omogeneamente sulle zone interessate. 

Ascolta la tua pelle. In commercio ci sono autoabbronzati diversi, soprattutto si differenziano in base alle texture. La mousse è ottima per le pelli grasse; l'olio va bene per le pelli più secche, perché colora e idrata. Poi ci sono le lozioni e le salviettine monouso che si adattano a tutti i tipi di pelle.

Idrata solo dove serve. Mai idratare tutto il corpo prima di applicare l'autoabbronzante, pena diluire il potere del prodotto. Applica la crema idratante solo sulle aree problematiche, come i gomiti, le ginocchia, le mani, i piedi e tutte le zone più secche del tuo corpo. Se troppo disidratate, queste aree sono a rischio di macchie più scure rispetto alle altre!

Usa un guanto. I palmi delle mani non devono mai venire a contatto con l'autoabbronzante, a meno che tu non voglio averli arancioni. Applica sempre con un guanto per stendere il prodotto in modo uniforme e salvare le tue mani.

Occhio alle mani e ai piedi. Utilizzare una piccola quantità di autoabbronzante per mani e piedi. Cerca di coprire la superficie in modo omogeneo, compresi i lati, e anche lo spazione tra le dita. Ricorda sempre la parte posteriore del polso! Dopo aver completato una mano, utilizzare un panno umido per pulire sotto le unghie, le cuticole e i palmi (l'autoabbronzante fa diventare le unghie gialle). E non lavare piedi e mani per almeno un paio d'ore.

 

Alice Di Pietro

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio