BenessereFitness

Aquagym: in forma con 10 esercizi

Questo sport, da praticare in piscina o al mare, è perfetto per tonificare la muscolatura, prevenire i dolori articolari, bruciare calorie e favorire la circolazione sanguigna

L’aquagym non è altro che una ginnastica dolce, praticata in acqua, che prevede l’esecuzione a ritmo di musica di esercizi a corpo libero. I benefici di questa disciplina sono davvero tantissimi. Il primo, e anche il più evidente, è che il rischio di andare incontro a traumi diminuisce significativamente rispetto a tutti gli altri sport. Ecco perché spesso viene consigliato anche in fase di riabilitazione dopo un infortunio. In acqua, infatti, percepiamo solo il 10% del peso corporeo e l’impatto sulle articolazioni è quindi bassissimo. Non a caso l’aquagym è indicata per prevenire il mal di schiena ma è particolarmente adatto anche alle persone in forte sovrappeso. In più, l’acqua fa attrito e questo permette di bruciare più calorie e di sviluppare la muscolatura.

In acqua lo sforzo fisico è sicuramente meno faticoso che a terra: questo consente di fare sessioni di allenamento più lunghe. Inoltre, il naturale “massaggio” dell’acqua favorisce la circolazione sanguigna, specie quella delle gambe: chi soffre di cellulite, vene varicose o gonfiore agli arti inferiori trova sicuro giovamento da questo tipo di allenamento. Ecco, dunque, 10 esercizi da fare in acqua.

Gruppo San Donato

Aquagym – Esercizio 1: camminare

Aquagym 1

Il primo esercizio che si può fare veramente ovunque è quello di camminare nell’acqua. Questo semplice movimento in realtà è meno facile di quanto si possa pensare, a seconda di quanto sia profonda l’acqua. È un ottimo esercizio per tonificare tutta la muscolatura del corpo, soprattutto gli addominali che dovranno tenere l’equilibrio di tutto il nostro scheletro. Il consiglio è quello di far arrivare il livello dell’acqua almeno alle spalle.

Aquagym- Esercizio 2: camminare a passo svelto

Aquagym 2

Subito dopo la camminata che ci servirà da vero e proprio riscaldamento, possiamo cominciare a camminare a passo più veloce per preparare le nostre gambe agli esercizi successivi. Riscaldare bene il corpo anche se in acqua il rischio di traumi è molto basso, è sempre decisamente importante.

Aquagym – Esercizio 3: correre

Aquagym 3

Per rendere ancora più efficace la sequenza dei primi due esercizi, possiamo provare a correre sempre immersi nell’acqua. Se siamo al mare possiamo proprio correre in acqua con il corpo sommerso. In piscina possiamo farlo anche sul posto. Questo esercizio non solo tonifica la muscolatura delle gambe e degli addominali, ma ci aiuta ad alzare il battito cardiaco e di conseguenza ad allenarci in modo più performante.

Aquagym – Esercizio 4: sollevare le gambe

Aquagym 4

Una volta finita la sequenza con una corsa con il corpo sott’acqua, fermiamoci e portiamo in modo alternato su le ginocchia verso il petto. Questo esercizio aiuta a tenere alto il battito cardiaco – naturalmente più saremo veloci in questo esercizio, più il battito aumenterà – e a tonificare addominali e gambe. Facciamo almeno dieci ripetizioni per gamba, tre volte.

Aquagym – Esercizio 5: saltelli sul posto

Aquagym 5

Subito dopo fate dei salti partendo con le gambe unite e allargandole in acqua. Tonificherete l’interno cosce e gli addominali, oltre a mantenere il battito cardiaco alto. Brucerete più calorie. Fate almeno dieci ripetizioni.

Aquagym – Esercizio 6: aprire e chiudere le braccia

Aquagym 6

In posizione eretta apriamo in modo alternato le braccia, piegando il gomito. In questo modo lavorerete sui bicipiti, i tricipiti ma anche le spalle. Per renderlo più efficace state con l’acqua fino al collo.

Aquagym – Esercizio 7: solleva le braccia

Aquagym 7

Piegando leggermente le gambe appoggiate le mani sui glutei. In modo alternato staccate le braccia e portatele verso l’alto, piegando appena i gomiti. È importante che le braccia restino vicine al corpo. In questo modo lavoreranno tricipiti e dorsali.

Aquagym – Esercizio 8: un braccio avanti, un braccio indietro

Aquagym 8

Partendo dalla posizione eretta, muovete in modo alternato le braccia secondo il seguente schema: quando il braccio destra si trova in avanti, il braccio sinistro deve trovarsi indietro. Tonificherete le spalle e la schiena.

Aquagym – Esercizio 9: aprire e chiudere le gambe distese

Aquagym 9

Appoggiatevi su una boa o sul bordo della piscina. Portate le gambe davanti a voi, poi apritele. Successivamente apritele e chiudetele. Tonificherete la zona dei glutei, dell’interno cosce e degli addominali.

Aquagym – Esercizio 10: aprire e chiudere le gambe piegate

Aquagym 10

Sempre usando una boa o il bordo della piscina, portate le gambe piegate all’altezza del bacino, poi mantenendo le gambe piegate apritele. È un ottimo esercizio per i glutei e l’interno cosce.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio