Medicina dello sport

Gli esercizi per eliminare le maniglie dell'amore

Il tessuto adiposo nella zona dell'addome si batte facendo attività fisica mirata

Il tessuto adiposo nella zona dell'addome si batte facendo attività fisica mirata
Per far sparire le maniglie dell'amore bisogna fare sport (foto Sxc).
Per far sparire le maniglie dell'amore bisogna fare sport (foto Sxc).

Il tessuto adiposo nella zona dell'addome (le cosiddette maniglie dell'amore) viene intaccato dall'attività fisica solo quando tutto il resto della massa grassa su fianchi, cosce e glutei è già diminuita. Per questo non basta mettersi a dieta e andare ogni tanto in palestra. L'ideale è mettere in atto alcune strategie mirate.

IL PROGRAMMA. «Bisogna strutturare un programma di allenamento completo, che unisca attività aerobica, cioè con consumo di ossigeno e a bassa intensità, a esercizi specifici», spiega Sergio Lupo (puoi chiedergli un consulto), responsabile del servizio di medicina dello sport della struttura sanitaria convenzionata Bios di Roma. È necessario che lo sforzo fisico sia costante e prolungato, almeno di 45 minuti per tre volte a settimana. Via libera, dunque, a camminate in salita, corsa lenta, cyclette e nuoto.

GLI ESERCIZI. All'attività aerobica vanno abbinati, sempre per tre volte a settimana, esercizi specifici in palestra, come flessioni laterali del tronco e rotazioni, insieme ad addominali laterali: almeno tre serie da dieci per ogni esercizio. Su OK di aprile, in edicola, trovi gli esercizi illustrati.
Mario Catania - OK Salute e benessere

Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2012