Soft gym

Esercizi lampo da fare a casa

Gli addominali? Si rinforzano in cucina. I muscoli delle braccia? Si tonificano con le bottiglie. E bastano allenamenti di cinque minuti

Gli addominali? Si rinforzano in cucina. I muscoli delle braccia? Si tonificano con le bottiglie. E bastano allenamenti di cinque minuti
PER SPALLE E COLLO
Con un piede leggermente più avanti dell'altro, le braccia lungo i fianchi e due bottiglie da mezzo litro in mano, inspira e, tenendo la schiena dritta e leggermente in avanti, piega le braccia portando i gomiti verso l'alto e all'indietro. Tieni la posizione cinque secondi e torna indietro espirando. Ripeti 12 volte.

Guarda quali sono gli altri esercizi lampo di soft gym, da fare a casa e quando vuoi per mezz'ora al giorno, anche non consecutiva. La ginnastica dolce si basa su una serie di esercizi della durata di cinque-dieci minuti ciascuno. «Quasi senza compiere sforzi si manterrà l'elasticità muscolare e la mobilità articolare», spiega il fisiatra Stefano Respizzi (puoi chiedergli un consulto). «L'appuntamento quotidiano con questi esercizi dolci aiuta a sciogliere e tonificare la muscolatura e a prevenire torcicollo, dolori alle spalle e mal di schiena, tipici inconvenienti derivanti da una postura mantenuta per molte ore, per esempio davanti al computer o al volante dell'auto».
Fumetti di Oliviero.