Allenamento

Con la palla medica muscoli in forma in sei mosse

Gli esercizi da fare casa per tonificare gambe, schiena e torace

Gli esercizi da fare casa per tonificare gambe, schiena e torace
GLUTEI
Posizione di partenza in piedi con le gambe divaricate un po' di più della larghezza delle spalle. Con la palla medica in mano scendere lentamente flettendo le ginocchia fino quasi a toccare terra. Abbassare il bacino senza sollevare i talloni. Durante la discesa mantenere busto in avanti e piedi paralleli. A questo punto distendere le gambe usando i glutei (i fumetti sono di Oliviero).

Allenare a casa tutti i muscoli del corpo è possibile con la palla medica. Un attrezzo che assomiglia a un pallone da calcio, ma che ha un peso maggiore (da uno a cinque chili) e non rimbalza. Si acquista nei negozi di articoli sportivi o sanitari e costa dai 15 ai 20 euro.
«Gli esercizi per tonificare i muscoli sono adatti a tutti, senza limiti di età», dice Marcello Salli, del reparto di medicina riabilitativa al Policlinico universitario Tor Vergata di Roma. «Chi soffre di mal di schiena o alle articolazioni deve aspettare che passi la fase acuta».
Prova questo esercizio, diviso in sei fasi: serve a tonificare diverse parti del corpo. Gli uomini possono usare una palla medica da tre chili, le donne da un chilo. Si comincia con tre serie da otto-dieci ripetizioni, due o tre volte a settimana, poi, col tempo, si può gradualmente aumentare. Prima di iniziare è bene riscaldare i muscoli con lo stretching.

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