La pasta fa bene ai bambini. La «riscoperta» made in USA

La pasta fa bene ai bambini

I piccoli che consumano spaghetti e fusilli assumono meno grassi e hanno meno deficit nutrizionali

Per la salute dei più piccoli, spaghetti battono hamburger 1-0. A sancirlo è una ricerca condotta negli Stati Uniti, la “patria” del cibo spazzatura, dove pure gli spaghetti (quando si riescono a mangiare) non sono certamente conditi con pomodoro e olio extravergine d’oliva. I dati, presentati a Chicago al congresso annuale della società di biologia sperimentale, dimostrano infatti che i bambini e gli adolescenti che mangiano regolarmente pasta finiscono per avere un’alimentazione più sana e completa rispetto ai loro coetanei.

Nei piatti a stelle e strisce

Lo studio ha preso in esame un campione rappresentativo di bambini e adolescenti americani tra i 2 e i 18 anni, per valutare le loro abitudini alimentari ed eventuali carenze nutrizionali. L’attenzione si è focalizzata in particolar modo sul consumo di pasta, intesa come pasta secca e non all’uovo.

And the winner is… 

I risultati dimostrano che i giovani consumatori di pasta hanno un’alimentazione complessivamente più sana rispetto ai loro coetanei: mangiano meno grassi, soprattutto saturi, mentre assumono maggiori quantità di nutrienti preziosi per la salute come fibre, folati, ferro, magnesio e vitamina E. E’ anche vero, però, che gli amanti della pasta non hanno mostrato particolari vantaggi per quanto riguarda il peso corporeo, la circonferenza vita e l’indice di massa corporea.

Nella patria della pasta

E’ bene sottolineare che lo studio è stato condotto dalla società Nutritional Strategies per conto della National Pasta Association, che riunisce le aziende del settore, quindi è lecito sospettare che sia un po’ di parte. Di certo rappresenta una buona lezione per noi italiani, spesso troppo impegnati a scimmiottare la cucina di altri Paesi per apprezzare la nostra.

Elisa Buson

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Alimentazione e bambini: le giuste porzioni di carboidrati

Alimentazione e bambini: 10 errori da non fare a tavola

Calano i bambini obesi, ma restiamo tra i peggiori in Europa

I danni del fruttosio nei bambini

Chiedi un consulto di Pediatria
CONDIVIDI