Bambini

Travaglio più breve di un’ora e 16 minuti con lo zucchero

Una ricerca canadese dimostra che una soluzione fisiologica di acqua e glucosio accorcia significativamente i tempi del parto

Finalmente una buona notizia per lo zucchero. Indicato a ragione in una pioggia di studi scientifici internazionali come il male assoluto per la nostra salute, ora una nuova ricerca lo indica come capace di ridurre i tempi del travaglio.

Lo studio, che sarà presentato durante la 37esima edizione del Pregnancy Meeting, il congresso annuale della Società di Medicina Materno-Fetale in corso a Las Vegas, dimostra che assumere una semplice soluzione a base di zucchero durante il travaglio, ne riduce in media la durata di ben 76 minuti.

Gruppo San Donato

Travaglio troppo lungo può avere conseguenze serie

Il travaglio rappresenta un vero e proprio incubo per le donne che vogliono avere un figlio, tanto da essere entrato anche nel linguaggio comune per indicare qualcosa di lungo, doloroso e sgradevole. Abbreviare i suoi tempi è quindi un obiettivo che sarà sicuramente apprezzato da tutti. Tra l’altro un travaglio troppo lungo può avere conseguenze anche gravi per la salute sia della mamma, sia del bambino.

La ricerca

I ricercatori sono partiti dal fatto che una buona funzione muscolare dell’utero sia cruciale e che la soluzione di glucosio possa favorirla. Così hanno messo sotto osservazione 190 donne vicine al parto della loro prima gravidanza.

Le volontarie sono state divise in due gruppi: senza che ne fosse a conoscenza il primo gruppo ha ricevuto per endovena durante tutta la durata del travaglio e del parto, una soluzione fisiologica contente 250 ml/l’ora di glucosio al 5%, il secondo una pari dose di placebo, ovvero semplice soluzione fisiologica con acqua e sale.

I risultati

«Abbiamo scoperto che la durata media del travaglio è stato di 76 minuti più breve nel gruppo di donne che hanno ricevuto glucosio. Mentre non ci sono state differenze nel tasso di complicanze, di taglio cesareo e di punteggio di Apgar, che valuta il benessere del neonato – spiega Josianne Pare, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Sherbrooke, in Quebec, Canada. – Dato il basso costo e la sicurezza di questo intervento – ha proseguito – il glucosio dovrebbe essere utilizzato come soluzione predefinita durante il travaglio».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

I benefici del travaglio in acqua

Partorire in casa? Si può e in tutta sicurezza

Elisabetta Canalis: «Dopo il parto ho perso 10 chili in una settimana»

Parto prematuro se la mamma respira le polveri sottili

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio