Pressione gratuita in farmacia per le donne il 22 aprile

pressione gratuita

Sabato 22 aprile 2017 si celebra la seconda edizione della Giornata nazionale della salute della donna e Federfarma è in prima linea con iniziative importanti per la prevenzione e il benessere

La misurazione della pressione nelle farmacie sarà gratuita per tutte le donne sabato 22 aprile 2017, in occasione della seconda edizione della Giornata nazionale della salute della donna. La ricorrenza, infatti, è stata istituita l’anno scorso dal ministero della Salute per sensibilizzare ed educare le italiane alla prevenzione e alla tutela del proprio benessere.

In tutte le farmacie Federfarma

Già come nella prima edizione, le farmacie associate a Federfarma parteciperanno all’inziativa offrendo per tutta la Giornata la misurazione gratuita della pressione alle donne che lo richiederanno. «Le donne sono un punto di riferimento per tutta la famiglia in tema di salute e cure» ricorda la presidente di Federfarma, Annarosa Racca. «La farmacia è un faro per l’educazione sanitaria e la prevenzione. Misurare la pressione significa prevenire le malattie cardiovascolari, ormai in aumento anche nelle donne». La pressione alta, infatti, è un importante fattore di rischio per l’infarto, mentre l’ipotensione di solito è una condizione non preoccupante che si può tenere sotto controllo con semplici regole, ma va ricordato che può essere anch’essa spia di malattie serie e acute.

«L’iniziativa – continua la presidente Federfarma – rappresenta inoltre un’occasione per chiedere un consiglio a un professionista qualificato come il farmacista e prendere coscienza del proprio stato di salute. Le donne, infatti, si preoccupano del benessere di tutta la famiglia tranne che del loro: sollecitano i familiari a fare controlli ma rinviano continuamente i propri».

Gli altri servizi dedicati alle donne

All’interno dell’impegno preso da Federfarma in favore della salute delle donne, esiste da anni sul sito uno spazio totalmente dedicato alle donne in dolce attesa o già mamme dal titolo “Lo sai mamma?”. «Realizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri e l’Associazione culturale Pediatri, si tratta di 54 schede informative sulle più comuni patologie dei neonati e dei bambini redatte in stile chiaro e semplice, ma dal contenuto rigorosamente scientifico» spiega Racca.

Infine, Federfarma da anni aderisce anche all’iniziativa “Bollini rosa” dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna fornendo indicazioni utili a trovare l’ospedale “a misura di donna” più vicino a chi ne ha bisogno.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Pressione alta? Mangia banane, avocado, piselli e spinaci

I valori della pressione possono essere soggettivi?

I rimedi naturali per abbassare la pressione

Il caffè alza la pressione nei consumatori occasionali

Chiedi un consulto di Cardiologia
CONDIVIDI