AlimentazionePrevenzione

Zuccheri nascosti: ecco i cibi che li contengono

Le nuove linee guide dei cardiologi americani riducono ancora di più la quantità di zucchero da assumere. Ecco dove si nasconde

Zuccheri nascosti in cibi insospettabili. Si tratta di un dato estremamente importante, visto che dobbiamo cecare di assumerne il meno possibile. L’imperativo infatti è ridurre, sia negli adulti sia nei bambini, l’assunzione giornaliera di zuccheri al di sotto del 10% delle calorie totali.

Zuccheri buoni solo nella frutta e nella verdura

Questa la raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che aggiunge che una riduzione al di sotto del 5% potrebbe determinare ulteriori effetti positivi per la salute. Non vanno conteggiati gli zuccheri presenti nella frutta fresca e nei vegetali o, ancora, quelli naturalmente presenti nel latte. L’Associazione dei cardiologi americani ha recentemente emesso nuove linee guida sul consumo di zucchero per i bambini e gli adolescenti che non devono superare i 25 grammi al giorno per non avere conseguenze sulla salute. Idefics, una ricerca europea del 2015, indica che i bambini italiani tra i 2 e i 9 anni ne mangiano 87 grammi di zuccheri al giorno.

Gruppo San Donato

Zuccheri particolarmente pericolosi per i bambini

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’abuso di zuccheri durante l’infanzia aumenta notevolmente il rischio di problemi cardiaci, oltre ad incrementare la probabilità di essere obesi e ipertesi in età adulta. Si alza anche la possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2: i bambini che mangiano cibi con zuccheri aggiunti possono diventare insulino resistenti, una condizione che precede proprio il diabete di tipo 2.

Bibite gasate

Qui in realtà non c’è molto mistero. Sappiamo tutti che sono cariche di zuccheri. Sono quelle più ricche e dunque anche le più “pericolose”. Contengono in media 5-6 cucchiaini di zucchero a lattina o bottiglietta, ma possono arrivare fino a 9. Bisogna stare molto attenti anche agli effetti delle bibite gasate cosiddette light.

Zuccheri nascosti: lo yogurt magro

Li compriamo per illuderci di stare in forma. Hanno pochi grassi, ma quelli alla frutta contengono fino a 4 cucchiaini di zucchero. Leggete sempre l’etichetta. Alcune marche contengono più zuccheri della stessa quantità di bibite gasate. Qui l’inganno è doppio, perché pensiamo che lo yogurt magro sia un alimento salutare.

Ketchup

Chi non ama questa salsa a base di pomodoro? Peccato che ogni cucchiaio di ketchup contenga anche un cucchiaino di zucchero. Se non possiamo farne a meno, meglio limitarlo a eventi speciali, o farlo in casa in modo da poter controllare la quantità di zucchero che inseriamo.

Zuccheri nascosti nei sughi pronti

Già quando cuciniamo il sugo in casa aggiungiamo sempre un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità, ma quelli pronti ne contengono da sei a dodici, che equivale a circa un cucchiaino per porzione.

Pane in cassetta

Un alimento insospettabile ma molto a rischio è il pane da toast: oltre a contenere molti conservanti, ha fino a mezzo cucchiaino di zucchero per ogni fetta. Questo tipo di pane andrebbe evitato. Basta aprirlo e sentirne l’odore per capire la forte presenza di alcol.

Salumi

Prosciutto cotto e mortadella sono tra i salumi che ne contengono di più. Se pensate che nel toast ci va il prosciutto, praticamente è come mangiare un dolce. Inoltre contengono grandi quantità di sale. Sono da mangiare con grande cautela.

Zuccheri nascosti nei wurstel

Anche il salume più amato dai tedeschi contiene molto zucchero, fino a 3 cucchiaini per porzione. Ora alcuni produttori stanno correndo ai ripari. Come sempre, leggete molto bene l’etichetta.

Condimenti per insalata

Olio e limone sono i condimenti perfetti. Se usate le salse pronte potreste assumere fino a 7 grammi a porzione (che corrisponde a circa 1 cucchiaino e mezzo).

Zuccheri nascosti nelle panature

Le panature dei prodotti surgelati è carica di zuccheri. Non si conoscono le dosi, perché cambiano per ogni marca.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio