AlimentazionePrevenzione

Miele alleato di salute: scopri tutti i suoi “superpoteri”

Antibatterico, antinfiammatorio e antiossidante, fa bene a tutto l'organismo

I poteri del miele sono molti. Se vi ricordate di prendere il miele solo quando avete la tosse, allora non avete capito niente. State sfruttando soltanto una piccolissima parte delle innumerevoli virtù di questo “super alimento”. Naturale e genuino, è considerato un prezioso alleato della salute fin dai tempi più antichi: il grande Pitagora lo definiva come “alimento di lunga vita”; gli antichi egizi lo usavano come farmaco per la cura dei disturbi digestivi e delle ferite; l’antica medicina ayurvedica lo impiegava come vermifugo, cicatrizzante, regolatore e corroborante per lo stomaco. A secoli di distanza, sappiamo che molte di queste proprietà sono scientificamente provate. Vediamo insieme quali sono.

Poteri del miele: è antiossidante

È ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti che vengono incorporate attraverso il nettare e il polline raccolto dalle api: sono presenti in concentrazioni variabili, che vanno dai 60 ai 500 milligrammi per chilo di prodotto.
I mieli di colore più scuro ne contengono una quantità maggiore e sono quindi dotati di un maggiore potere antiossidante. Tra i polifenoli, quelli più importanti sono i cosiddetti flavonoidi, di cui sono ricchi i mieli raccolti durante le stagioni secche e ad alte temperature. Grazie a queste molecole attive, il miele attenua lo stress ossidativo e il danno al Dna, giocando un ruolo nella prevenzione dei tumori.

Gruppo San Donato

Contro virus e batteri

È dotato di attività antibatterica, antivirale, antiparassitaria e antinfiammatoria. Queste proprietà risentono però delle modalità di conservazione: per mantenere tutti i suoi poteri, il miele deve essere consumato fresco e deve essere tenuto il un luogo buio e fresco.

Poteri del miele: utile contro la placca

Non minaccia il sorriso: fa venire meno carie rispetto allo zucchero tradizionale, e addirittura sembra esercitare un effetto protettivo contro la placca e le gengiviti. Questo vale soprattutto per i mieli con una più spiccata attività antimicrobica.

Poteri del miele: la digestione

È un alimento altamente digeribile che non appesantisce lo stomaco. Inoltre stabilizza i succhi gastrici abbassando il rischio di gastrite e inibisce l’attività del batterio Helicobacter pylori che causa l’ulcera. Ha un’azione prebiotica, che stimola la crescita dei batteri buoni dell’intestino, e ha un effetto blandamente lassativo utile a chi soffre di stipsi.

Poteri del miele: utile per il cuore

Il miele è un grande amico dell’apparato cardiovascolare perché inibisce l’infiammazione, migliora il funzionamento della parete interna dei vasi sanguigni (endotelio), tiene a bada la pressione del sangue così come il colesterolo e i trigliceridi.

Per i diabetici

Per chi ha il diabete, è meno pericoloso dello zucchero, perché determina un minor incremento della glicemia. Meglio scegliere i mieli monofloreali: generalmente più ricchi di fruttosio, hanno un indice glicemico più basso. In generale, poi, sembrano poter contenere la risposta glicemica dopo i pasti.

Contro la tosse

Latte caldo e miele è un grande classico contro le malattie da raffreddamento: grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie, il miele può calmare la tosse riducendone la frequenza. Una recente revisione svolta dall’Università di Oxford su 14 studi precedenti fatti sul miele ha confrontato la sua efficacia con quella dei comuni farmaci da banco. I risultati della meta analisi hanno dimostrato come il miele sia da preferire per le infezioni della parte superiore del sistema respiratorio.

Per i bambini

Nell’alimentazione infantile può rappresentare una valida alternativa allo zucchero, se usato per dolcificare bevande (come latte o camomilla) o per la preparazione della merenda (ad esempio pane e miele o yogurt non dolcificato e miele). Per quanto riguarda lo specifico utilizzo in età pediatrica, l’assunzione di miele è però sconsigliata nel primo anno di età: oltre ad essere inopportuno dolcificare gli alimenti per il bambino, è anche possibile che il miele causi seri problemi a livello intestinale in alcuni lattanti predisposti.

Leggi anche…

None found

speciale diabete

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio