Alimentazione

Il latte fa ingrassare: vero o falso?

Falso, anche se le conclusioni di studi di revisione recenti sono più caute e imparziali

Falso. Secondo uno studio condotto qualche anno fa in Australia, a Perth, iniziare la giornata con una tazza di latte aiuterebbe addirittura a perdere peso.

Nel loro esperimento, i ricercatori hanno analizzato il comportamento di 34 persone in sovrappeso, metà dei quali ha consumato un’abbondante tazza di latte a colazione, mentre l’altra metà un’analoga quantità di succo di frutta. Poi, tutti i volontari sono stati lasciati liberi di pranzare come preferivano. Dai risultati, è emerso che il gruppo che aveva bevuto il latte si è controllato ed ha finito per assumere circa 50 calorie in meno del gruppo di controllo.

Gruppo San Donato

La spiegazione, fornita dai ricercatori australiani sulle pagine dell’American Journal of Clinical Nutrition, è che i grassi contenuti nel latte sono in grado di regalare un buon senso di sazietà, che viene avvertito dopo un’ora e mezzo circa dall’assunzione e che consente di non arrivare affamati a mezzogiorno.

Il ruolo di calcio e proteine

Tuttavia, altri studi hanno approfondito il legame tra latticini e controllo del peso, riconoscendo dei meriti anche al calcio, un sale minerale contenuto sia nel latte che nei formaggi, in grado si ridurre la lipogenesi e interferire con l’assunzione dei grassi dalla dieta. Un ruolo lo avrebbero anche le proteine del latte, che sarebbero in grado di stimolare la termogenesi, aumentando il senso di sazietà.

Il latte fa ingrassare? Il parere di studi di revisione

In realtà, le conclusioni di studi di revisione recenti sono più caute e imparziali. Non supportano il ruolo protettivo del latte nei confronti dell’obesità, ma neanche affermano il contrario. In conclusione, gli esperti dicono – diplomaticamente – che il consumo di latte all’interno di una dieta bilanciata non influisce negativamente sul peso corporeo.

Latte e latticini light

Da sfatare anche il mito del “senza grassi”. Secondo i nutrizionisti, mangiare latticini light o latte a ridotto contenuto di grassi (quindi scremato o parzialmente scremato) per controllare il peso non ha particolari vantaggi rispetto al consumo del prodotto intero. 

Quanto latte e formaggi a settimana?

In Italia, i nutrizionisti raccomandano tre porzioni da 125 ml di latte o yogurt al giorno e tre di formaggio, ma settimanali. Un pezzo da 100 grammi per le varietà fino al 25% di grassi, la metà per quelle in cui la frazione lipidica supera il 25%.  

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio