La dieta che ti aiuta a prevenire l’osteoporosi

Carico il video...

La combinazione giusta per avere ossa forti è esercizio fisico e sana alimentazione. Il ruolo fondamentale del calcio e della vitamina D. Ecco i cibi che deve portare a tavola

L’osteoporosi è una malattia delle ossa molto comune che provoca un indebolimento dello scheletro, che può causare fratture.

Più di quattro milioni gli italiani che soffrono di osteoporosi

Sono tre milioni e mezzo solo in Italia le donne che ne soffrono, mentre gli uomini sono un milione. Spesso l’osteoporosi viene diagnosticata solo dopo che ci si è rotti un osso, soprattutto il femore.

Malattia legata all’invecchiamento

L’osteoporosi è la più diffusa tra le malattie ossee ed è correlata all’età: i bassi livelli di estrogeni tipici della post menopausa e i cambiamenti dovuti all’invecchiamento riducono infatti progressivamente la quantità e la qualità del tessuto osseo.

Cause dell’osteoporosi

Questa malattia ha diverse cause, tra le quali uno scarso apporto di calcio, che fa diminuire la densità delle ossa, il fumo di sigarette e di cannabis, anoressia e bulimia, uno stile di vita sedentario, l’abuso di alcol. Ci sono poi fattori di rischio che non possono essere corretti, come il sesso – le fratture causate dall’osteoporosi sono due volte più frequenti tra le donne che tra gli uominiprecedenti familiari, essere molto magri, chi soffre della malattia di Crohn o di celiachia.

L’attività fisica

Gli esercizi giusti per le ossa sono tutti quelli che stimolano la contrazione muscolare, perché il muscolo agendo sull’osso ne determina una maggiore densità. Ben venga dunque l’attività aerobica (come ballo, pilates, passeggiate all’aria aperta, andare in bicicletta) abbinata a esercizi di controresistenza (come sollevare pesi di 1-2 chili) per stimolare la massa muscolare e la resistenza del tessuto osseo. L’ideale sarebbe dedicare ogni giorno almeno 30 minuti continuativi all’attività fisica.

Se vuoi approfondire i temi del video, clicca qui

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Osteoporosi: ecco tutto quello che devi sapere

Ossa forti da adulta? Fai ginnastica da bambina

Corsa meglio della bici per ossa forti

Non solo latte: anche le fibre del mais rinforzano le ossa

Chiedi un consulto di Ortopedia
CONDIVIDI