AlimentazioneDieta

Dieta: fagioli e piselli saziano più di una bistecca

Le proteine e le fibre contenute nei legumi riducono la fame meglio della carne di maiale e di vitello

Perdere peso e tonificare i muscoli con una dieta ricca di proteine non significa necessariamente spendere un capitale dal macellaio, basta puntare sui legumi:  fagioli, piselli, ceci e lenticchie contengono infatti un mix perfetto di proteine vegetali e fibre che dona un maggiore senso di sazietà rispetto alla carne di maiale e di vitello. Lo dimostra uno studio dell’Università di Copenhagen pubblicato sulla rivista Food & Nutrition.

Per mettere a confronto carne e legumi, i ricercatori hanno chiesto a 43 giovani uomini di consumare tre pasti differenti: il primo aveva un elevato contenuto di proteine animali, con polpette di carne di maiale e vitello; il secondo era ad alto contenuto di proteine vegetali, con polpette di fagioli e piselli; il terzo, sempre a base di polpette di legumi, conteneva invece una ridotta quantità di proteine vegetali. Misurando il senso della fame prima e dopo i pasti, si è scoperto che i volontari che avevano mangiato le polpette di legumi ad alto contenuto proteico finivano per consumare il 12% di calorie in meno al pasto successivo rispetto a coloro che avevano mangiato le stesse proteine contenute però nella carne.
«Il pasto ricco di proteine a base di legumi conteneva molte più fibre, e questo ha probabilmente contribuito ad aumentare il senso di sazietà», commenta la coordinatrice dello studio Anne Raben, docente presso il Dipartimento di nutrizione, esercizio e sport dell’Università di Copenhagen.

Gruppo San Donato

Ancora più interessante è il fatto che i volontari che avevano mangiato le polpette di legumi “povere” di proteine si sentivano più “pieni” e soddisfatti di quelli che avevano divorato le polpette di carne. «Questo va in qualche modo contro la convinzione comune che per sentirsi sazi bisogna mangiare più proteine», precisa la nutrizionista. «Ora sappiamo che un pasto con più fibre e meno proteine può dare la stessa sensazione di sazietà. Sebbene siano necessari ulteriori studi per averne una prova definitiva – aggiunge – sembra che i pasti a base di vegetali, e in particolare a base di legumi, possano aiutare a perdere peso nel lungo periodo, oltre che ad avere uno stile alimentare più ecosostenibile».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Quante proteine mangiare dopo la palestra?

Contro diabete e celiachia arrivano i biscotti ai fagioli

Più legumi a tavola per mantenere il peso forma

Aggiungere alla dieta anche poche proteine vegetali allunga la vita

Menopausa: troppe proteine animali alzano rischio cardiaco

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio