Alimentazione

Anche con le proteine vegetali muscoli forti

Le proteine di origine vegetale sono efficaci tanto quanto quelle contenute nella carne nel mantenere massa e forza muscolare

Per mantenere muscoli tonici e scattanti non bisogna mangiare per forza la carne: anche le proteine di origine vegetale sono ugualmente efficaci nel contribuire alla massa e alla forza muscolare. Lo dimostra uno studio pubblicato sullAmerican Journal of Clinical Nutrition dall’Hebrew Senior Life’s Institute for Aging Research in collaborazione con la University of Massachusetts Lowell, negli Stati Uniti.

Lo studio

I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di quasi 3.000 persone, tra i 19 e i 72 anni, arruolate nel grande progetto di ricerca “Framingham Osteoporosis Study”. I dati relativi alla massa muscolare, alla forza dei quadricipiti e alla densità minerale ossea sono stati messi in relazione con le loro abitudini alimentari.

Gruppo San Donato

In particolare, l’82% dei partecipanti riusciva a consumare quotidianamente la dose di proteine raccomandata. Le fonti alimentari da cui venivano ricavate queste proteine erano divisibili principalmente in sei gruppi: cibi grassi da fast food, pesce, carne rossa, pollame, latte a ridotto contenuto di grassi e legumi.

I risultati

Dall’analisi dei dati è emerso che i muscoli erano più grossi e forti nelle persone che consumavano più proteine, indipendentemente dalla fonte alimentare: chi mangiava tante proteine derivate dalla carne rossa, ad esempio, mostrava gli stessi benefici di chi consumava solo legumi.

Scoperta utile per gli anziani

«Sappiamo che le proteine assunte quotidianamente possono migliorare la massa e la forza muscolare. Finora, però, non sapevamo se ci fosse una fonte alimentare di proteine migliore delle altre per ottenere questi risultati», spiega la coordinatrice dello studio, Kelsey M. Mangano.

«Questa ricerca è importante – aggiunge l’esperta – proprio perché suggerisce che un maggior consumo di proteine di qualsiasi tipo fa bene ai muscoli nell’età adulta» e aiuta a contrastare la perdita di massa e forza muscolare legata all’età, condizione che determina un aumentato rischio di disabilità e mortalità: il fatto che le proteine vegetali non siano di “serie B” potrà essere d’aiuto a quegli anziani che faticano a mangiare carne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Che sport fai? Ecco cosa devi mangiare

Il sesso è meglio della palestra: attiva fino a 657 muscoli

Allerta per i palestrati: iniettarsi oli nei muscoli è molto pericoloso

Due settimane di inattività e le gambe perdono mezzo etto di muscoli

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio