Regole antispreco

Cibo scaduto? Ecco fino a quando puoi mangiarlo

Se la data sulla confezione è passata l'alimento è da buttare? Non sempre. Scopri i termini massimi per consumarlo senza timori

Se la data sulla confezione è passata l'alimento è da buttare? Non sempre. Scopri i termini massimi per consumarlo senza timori
YOGURT
Data di scadenza: un mese dal confezionamento.
Cosa succede dopo 10 giorni: il numero di lattobacilli e probiotici diminuisce, le caratteristiche nutrizionali decadono.
Fino a quando si può consumare: 3-4 giorni dopo la data di scadenza indicata, tenendo presente che i fermenti cominciano a ridursi.

Ogni anno le famiglie italiane spendono 850 euro in cibo che non utilizzano e buttano nella spazzatura. In Italia esistono due diciture per la data di scadenza: «da consumarsi entro il» - che indica il termine perentorio entro il quale il prodotto va consumato - e «da consumarsi preferibilmente entro il» - che invece indica la data preferibile entro cui consumare l'alimento affinché conservi intatte le sue caratteristiche nutrizionali. Ecco i termini massimi per consumare il cibo senza timore.


GUARDA ANCHE:
FRIGO, A OGNI CIBO IL SUO POSTO
LEGUMI IN LATTINA, SANI E NUTRIENTI
I SURGELATI? A VOLTE SONO MEGLIO DEI CIBI FRESCHI
SURGELATI: LE REGOLE PER L'ACQUISTO SICURO
CIBI SOTTO ZERO, I CONSIGLI PER LO SCONGELAMENTO IDEALE
I TRUCCHI PER FARE UNA SPESA SANA