alimentazione-e-diete
OK Salute e benessere
è anche su:

> > > L'olio d'oliva allontana diabete e infarto

Dieta mediterranea

L'olio d'oliva allontana
diabete e infarto

Studio spagnolo: l'extravergine, ricco di fenoli, abbassa l'attività infiammatoria che porta a malattie metaboliche e cardiovascolari

L'olio extravergine d'oliva aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete. Merito, spiega una ricerca spagnola pubblicata su BMC Genomics, dei fenoli, antiossidanti naturali di cui è ricco il condimento principe della dieta meditarranea.

Per verificare gli effetti antiossidanti dell'olio d'oliva, i ricercatori dell'Università di Cordoba, guidati da Francisco Perez-Jimenez, hanno monitorato un gruppo di 20 persone affette da sindrome metabolica e che seguivano la stessa dieta, con pochi grassi e ricca di carboidrati. Ad alcuni partecipanti è stato proposto un menù condito con olio extravergine, ricco di fenoli, ad altri con un olio d'oliva semplice, e quindi più povero.

Gli studiosi hanno poi verificato gli effetti dei due differenti pasti. L'olio extravergine di oliva più ricco di composti fenolici ha diminuito l'attività infiammatoria di 98 geni, coinvolti nello sviluppo del diabete mellito di tipo 2 e di diverse patologie cardiovascolari o metaboliche.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2010


Chiedi un consulto ai nutrizionisti di OK




Cerca nel sito di OK Salute

Tra gli articoli, i consulti forniti dai medici di OK e nel Dizionario medico

oggi consiglia
Oggi promotion