Home >
Home Salute > Alimentazione e Diete >
Il caffè dopo pranzo allontana il diabete
La ricerca
Il caffè dopo pranzo
allontana il diabete
Studio su 70mila donne: la tazzina consumata dopo il pasto pomeridiano riduce il rischio di sviluppare la malattia del 33%

Foto Shutterstock.
Chiudere il pranzo con una tazzina di
caffè è un'abitudine salutare. Lo dimostra uno
studio condotto per 11 anni su circa 70mila donne francesi dall'Università brasiliana di San Paolo: ebbene, le persone che in quell'arco di tempo hanno consumato regolarmente caffè a pranzo hanno evidenziato una diminuzione del rischio di sviluppare
diabete di tipo 2 del 33%.
Nessuna riduzione, invece, per le donne che hanno assunto tè o surrogato a base di cicoria.
Gli studiosi ipotizzano che la caffeina possa modificare l'assimilazione degli alimenti consumati a pranzo.
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2010Chiedi un consulto ai diabetologi di OK